Messaggio agli indignados

  pubblichiamo il messaggio inviato da pennabiro

Messaggio agli indignados di Spagna

La Redazione del blog “Pennabiro” (www.pennabiro.it) esprime piena solidarietà alle vostre lotte che state conducendo ormai da molti mesi.

Con la vostra mobilitazione avete scosso le coscienze soprattutto di molti giovani e avete conquistato il sostegno e la solidarietà di ampi strati della popolazione. L’estensione delle mobilitazioni in molti paesi europei dimostrano la giustezza delle vostre iniziative.

Riteniamo che la mobilitazione europea da voi promossa per il 15 ottobre sia giustissima e il nostro blog è impegnato a sostenerla .

Le vostre rivendicazioni espresse nella vostra piattaforma sono ampiamente condivisibili. In particolare noi riteniamo che sia necessario:

  1. Una minore tassazione dei redditi da lavoro, per permettere un maggiore potere d’acquisto dei salari, anche per favorire una ripresa dei consumi. Nel contempo introdurre una consistente tassa sui patrimoni e una tassazione più incisiva sulle rendite finanziarie; colpire l’evasione fiscale.
  2. Investimenti per favorire la ricostruzione del tessuto industriale (colpito fortemente anche dal processo della delocalizzazione), per aumentare decisamente i posti di lavoro, soprattutto tra i giovani; abolire la precarietà.
  3. L’istruzione deve basarsi su una seria analisi dei settori produttivi e delle loro esigenze e dei bisogni della società . Deve essere indirizzata verso i giovani con borse di studio per tutti e verso i lavoratori disoccupati e in cassa integrazione per essere riqualificati . Contestualmente incentivare e sviluppare la ricerca, base fondamentale per uno nuovo modello di sviluppo anche rispettoso dell’ambiente e della qualità della vita.
  4. La globalizzazione egemonica è da contrastare con forza. Bisogna favorire la cooperazione e un rapporto tra stati in senso multipolare e di reciproco vantaggio.
  5. Contrastare con decisione il potere finanziario delle banche che vogliono scaricare sui cittadini la crisi da loro provocata. Portare sotto il controllo dello stato la gestione dalla moneta.

Con questi presupposti vi inviamo fraterni saluti, auspicando la possibilità di un continuo scambio di opinioni.

La redazione di “Pennabiro” Italia Milano 10 settembre 2011

per contatti: info@pennabiro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *