Questo che pubblichiamo è il saluto a Franca Rame che ci è pervenuto dal coordinamento milanese “Dalla parte dei lavoratori”
E’ morta Franca Rame, una vita militante dalla parte dei lavoratori, delle donne, degli “ultimi”, degli oppressi e degli sfruttati
Franca Rame, donna combattiva, fiera e consapevole, attrice ed autrice di testi per il teatro, una vita militante spesa per la libertà di pensiero e di parola, per le idee di giustizia e di libertà, spesa a dar voce ai lavoratori, alle donne, agli “ultimi”, agli oppressi e agli sfruttati e in soccorso contro le repressioni. Franca Rame, anche compagna di una vita e moglie del premio Nobel Dario Fo, è morta a Milano. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Il 19 aprile dell’anno scorso era stata colpita da un ictus e ricoverata d’urgenza al policlinico di Milano. Franca Rame ha pagato per le sue idee sino a subire essa stessa la violenza fisica, la violazione della persona da parte di una squadraccia di neofascisti la sera del sera del 9 marzo del 1973 che proprio per le sue idee politiche le usarono la peggiore violenza volendo punirla anche in quanto donna.
Nonostante ciò Franca Rame non si è mai piegata e usando la sua arte ha sempre dimostrato che era più forte dei suoi violentatori.
Alcuni di noi hanno un ricordo personale di Franca Rame e con questa mail e le foto che
seguono (scattate a Firenze il 23 maggio 2006 alla Festa del Macchinista) vogliamo tributare gli ONORI a questa Grande Donna e Attrice e l’impegno a non far cadere nell’oblio tutto quello che ha fatto e ciò che è stata.
Ciao Franca!!!
p. il Coordinamento Milanese di Solidarietà “DALLA PARTE DEI LAVORATORI”
Carlo Parascandolo e Raffaele Sbarra